lunedì 7 luglio 2008

SUMMER HOLIDAYS !!!

"...E IN VACANZA, NON DIMENTICATE...GLI ZOCCOLI! "

Non stiamo parlando di una "vacanza a cavallo" - ma di una "vacanza per cavalli". Si, avete capito bene ! E' una tradizione che fa parte della routine di lavoro dei cavalli qui alla M.Piazzi Reining Horses. Accompagniamo infatti Mirko nei grandi pascoli di Cà Antinori QH, proprio per portare "in vacanza" il mitico "Sudden" e riportare in training il "Duca". In auto, Mirko ci spiega volentieri: "Vedi, quando un cavallo è ormai ben addestrato, credo sia importante concedergli periodicamente un periodo di stacco, dopo la pressione di una stagione di gare. E' una filosofia pienamente condivisa tra me e l'amico-allevatore G.Giovannucci, ormai da anni. Cà Antinori dispone di grandissimi paddocks con capannina coperta, dove i cavalli ritornano, per un paio di mesi all'anno a rotazione, ad essere semplici cavalli". Tutto questo, insieme a fattrici e puledri che già passano in questo luogo ameno tra le colline, i primi due anni di età. Aria frizzante, balloni di fieno sempre disponibili, acqua corrente. Che i cavalli stiano bene, lo si capisce ad occhio, perchè sono tutti dei bei ..."torelli".
Quando arriviamo su - io, Mirko e Samantha -, è uno spettacolo vedere Demon Top Snap CA (nel 2008 5° al Derby, 3° a Caluso) , di solito così composto e calmo in arena, mentre ci dà il benvenuto correndo lungo tutto il fence come un puledro. Il Duca (Duke of Antinori) torna oggi in training dalle ferie e cede così il suo posto-vacanza a Sudden, che subito si fa al galoppo tutto il perimetro, nitrendo e salutando i vecchi amici. Le ferie finiscono per qualcuno, per altri iniziano.

Mirko se li guarda per un pò, mentre il sole tramonta dietro le colline. Mantelli scintillanti, un vento fresco che accarezza equini e cristiani, il concerto dei richiami che corrono di puledro in puledro, da un paddock all'altro. Non solo le arene, fanno battere i cuori da queste parti!

Mauro Penza x M.Piazzi BLOG

Nessun commento: