MORE ABOUT ME

QUALCOSA DI PIU' SU DI ME E SULLA MIA STORIA EQUESTRE

               Sono nato in questa vallata alle porte di Bologna nel 1973, dove il mio esordio con i cavalli avviene sin da ragazzino. A iniziarmi alla passione equestre un caro amico di famiglia, Claudio Cavazzoni (tuttora un punto fermo nel mio Team!) e il gruppo di frequentatori della scuderia che ospitava i loro cavalli. All'inizio non erano certo Quarters ma meticci di varia taglia e provenienza: uno dei punti di contatto con il mondo euqestre era allora il grande mercato di Modena, dove c'era un commercio di cavalli piuttosto vivace. La "fregatura" era spesso dietro l'angolo, ma a volte si trovavano anche soggetti affidabili.

Prima un pony, poi una cavalla argentina da trekking, sono stati i miei primi solidi compagni di avventura con cui fare esperienza nei nostri trekking estivi e successivamente nelle diverse discipline della monta americana che piano piano prendevano piede in Italia e anche nella nostra regione.

Primo maestro a mettermi solide basi della monta americana e del Reining è stato Tonino Achenza, un "grande" vecchio da cui sono passati molti giovani della mia generazione.  Fu proprio all'inizio degli anni 90, dopo un periodo di formazione presso il suo Centro in Toscana, che decisi di acquistare la proprietà dove tuttora risiedo aprendo un mio Centro Equestre.

Affinando le mie capacità equestri, ho però capito molto presto che la mia passione equestre non era tanto rivolta a formare nuovi cavalieri, quanto all'addestramento dei cavalli da performance nella monta americana. Capito questo di me stesso,  arrivare ai primi Quarter Horses che venivano commerciati in Italia è stato  un passo  breve. Le caratteristiche di addestrabilità, docilità e versatilità di Quarters e Paint, spiccavano davvero rispetto alle altre razze allora in commercio.

All'inizio degli anni 90 le competizioni erano in genere "all around" e comprendevano diverse specialità del mondo Quarter (oggi AIQH). Tutto in un giorno, in un'atmosfera di grande informalità e improvvisazione, con i cavalli sistemati alla meglio nel centro che ci ospitava. Il Reining era una di queste - assieme all'Halter, al Trail Horse e così via -  e sentivo che era quella in cui davo il meglio di me stesso nell'addestramento e negli Show.

In quegli anni, il Reining era molto diverso da quello che conosciamo oggi e ci basta guardare un vecchio nastro Vhs o guardare le vecchie foto di allora per sorridere di quelle che un tempo sembravano ottime performance.

Dal 1995 sono diventato professionista. Ho seguito un percorso di crescita progressivo come  molti colleghi, avendo avuto l'occasione negli anni di montare ottimi soggetti come Jay Jocker Bo, Lil Smart Playboy, Sudden Redskin Snap e altri , che hanno contribuito in modo importante alla mia crescita professionale. Recentemente sono stato insignito del brevetto FISE  di Tecnico Federale III° Livello Reining per meriti sportivi, per cui sono anche accreditato per il rinnovo e il rilascio delle patenti FISE di specialità Reining

Così come è stato per l'amicizia con alcuni ragazzi di un tempo,  che oggi sono colleghi in arena e con diversi dei quali è nata negli anni una profonda amicizia. Tra tutti, Giuseppe Taddei, il primo alla fine degli anni '80 a farmi capire come stava cambiando il Reining moderno e attraverso il quale ho conosciuto e poi acquistato lo stallone Im a Topsail Cody e poi ancora   Ricky Nicolazzi, trainer oggi di stanza negli Usa, che è un vero "uomo di cavalli" e che mi ha fatto approfondire  diverse tecniche e metodiche, anche nella gestione complessiva della moderna scuderia da performance.

In parallelo, sin dall'inizio sono sempre stato attivo nel commercializzare il Quarter Horse. Una attività che mi piace e che svolgo anche come punto di incontro e di contatto per le tante richieste che si incrociano da tutta Italia. Chi cerca un Quarter, spesso passa anche di qua e mi fa piacere se la mia professionalità serve a trovare il soggetto giusto. La telematica ha cambiato un pò di cose, ma di fatto a monte il punto è sempre lo stesso: la credibilità della persona, che viene solo con gli anni e con un patentino di serietà che non ti dai da solo, ma ti viene dai giudizi degli altri.

Il Reining occupa gran parte della mia vita e delle mie giornate e non può  essere che così in uno sport che è cresciuto moltissimo per cavalli e per tecnica equestre e dove davvero non puoi improvvisare nè trascurare i dettagli.

Diverse persone fanno parte stabilmente del mio team di amici e collaboratori, come vedete a questo  LINK specifico . Un discorso a parte per i diversi proprietari, clienti e allevatori con cui collaboro adesso e ho collaborato in passato. Un piccolo nucleo di persone, in cui come sempre la differenza è data dalla fiducia e dall'amicizia che si consolida nel tempo.

Tra tutti,  ricordo volentieri Samantha Serafini, che non solo è reiner professionista LTD Open e mia insostituibile Assistant in arena agli Show, ma anche una brava Istruttrice che ha recentemente aperto una sua scuola di Fise-Fiew per l'equitazione americana con cui collaboro sempre volentieri anche nel rilascio delle Patenti FISE.

Il resto è dato dallo Show Record (vedi pagina) sperando sempre che la pagina più bella...sia quella che è ancora da scrivere !!!!

Mirko Piazzi














MIRKO PIAZZI REINING HORSES
My Ranch & Stable  is in Bazzano (BOLOGNA)
AUTOSTRADA -MOTORWAY
EXIT A1 Bologna-Casalecchio (venendo da BO )
EXIT A1 Modena SUD, venendo da nord
Cel 348/26.51.720
Mail mirko_piazzi@yahoo.it