martedì 6 maggio 2008

CRONACHE DALLA 3^ TAPPA ARER (3/4 Maggio)

Ed eccoci, un pò accaldati, ormai giunti a metà stagione. Con il caldo, sale la presione e soprattutto l'attesa per il prossimo Special Event di maggio... Ho partecipato volentieri a questa 3^ Tappa ARER, anche se - lo ammetto! - con un occhio sempre più attento al DERBY IRHA, ormai davvero qui a un soffio di distanza. Per questo, ero presente con le 3 monte che porterò a Reggio Emilia per le qualificazioni Open e Int.Open.

Qui, tra gli amici di sempre in casa Arer, ho messo molta attenzione nei Pay Time, sacrificando un pò la parte show. Cercavo alcune controprove in arena, alcuni dettagli che solo in questi contesti (non a casa) riesci bene a correggere, quando comunque il cavallo entra come se fosse gara vera.


Nei pay time sentito davvero molto bene il Duca (Duke of Antinori di Cà Antinori QH) e il Cody (Cody Gio Phoebes di Giovanni Grenzi) mentre ho mantenuto più leggera la pressione sul Demon (Demon Top Snap di Cà Antinori QH), da cui cercavo oggi solo fluidità e onestà durante i rundown di approccio agli Stop.

Per quanto riguarda le gare, è stata quindi gara vera in particolare solo per Cody Gio Phoebes con cui abbiamo marcato nella Novice Horse Open un buon 71 (2° posto), che va bene proprio perchè è arrivato senza forzare il ritmo. Per gli altri due cavalli, gare "scolastiche": vengono infatti entrambi dagli impegni di Caluso e in questa regionale ho lavorato più sulle singole manovre che sull'insieme del pattern. Magari lo spettacolo ne ha risentito, ma sono certo che i proprietari (che di questo sport, ne masticano ormai da anni !) e gli amici del pubblico hanno compreso la mia scelta di pensare di più ad arrivare in condizione, a "bolla" - per la settimana prossima e quindi al momento in cui partirà il Go di qualificazione del Derby.

Bene infine la prova di Matteo NANNI, l'amico Non Pro che sto seguendo proprio in vista del Derby, su Kit Scoot. Matteo si sta impegnando molto. Kit Scoot è arrivato da poco sotto la sua sella, ma già qui alla prima uscita hanno marcato un buon 69. Piccole penalità/sbavature lasciate quà e là lungo il Go, mi fanno davvero ben sperare che questo binomio abbia ancora ottimi margini di crescita - considerando appunto che è la prima gara che effettuano insieme!


Nessun commento: